Chi Siamo

La nostra storia

L’associazione COOPI-Toscana è nata il 28 Settembre 2005, è la sezione regionale legalmente riconosciuta di COOPI Cooperazione Internazionale, organizzazione non governativa italiana laica e indipendente fondata nel 1965. In quarant’anni di attività COOPI ha realizzato oltre 700 interventi di sviluppo e di emergenza in 50 paesi impiegando più di 50 mila operatori locali e assicurando un beneficio concreto a 60 milioni di persone. Attraverso le sedi regionali e con il sostegno di centinaia di volontari, COOPI organizza in tutta Italia iniziative di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo e promuove lo scambio culturale.

Dove Siamo

COOPI Toscana è a Pisa in via Gioberti 39. Tel 050 2211211- fax 050 2211206

Mail toscana@coopi.org.

Responsabile Sede : Giulia Bianchini.

Presidente Associazione: Gabriele Caggianese

Attività

L’associazione COOPI Toscana, lavora sul territorio dal 2004. Ha presentato presso Enti e Fondazioni progetti relativi a mostre e convegni di Educazione allo sviluppo e incontri di sensibilizzazione.

COOPI Toscana ha tra le attività principali la raccolta fondi per garantire sostegno ai progetti di cooperazione all’estero, per esempio attraverso il confezionamento dei pacchetti di Natale presso le librerie La Feltrinelli, i negozi Euronics e Coin;

Altra attività importante è il progetto del CNV “Scuola e volontariato”che vede coinvolte anche alcune scuole medie inferiori e superiori pisane, i volontari di COOPI entrano nelle scuole per parlare di temi delicati riguardanti le realtà del sud del mondo.

Ogni anno COOPI Toscana partecipa alla manifestazione “Terra Futura”, fiera degli stili di vita sostenibili; collabora con Province e Comuni e progetta interventi con la Regione Toscana nel settore della Cooperazione Decentrata.

COOPI Toscana inoltre collabora con il Centro Istituzione Nord-Sud, di Pisa.

Cosa stiamo facendo:

Nel 2008 COOPI sta portando avanti più Progetti. Siamo in RDC insieme al WWF, grazie ad un progetto della  Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per portare avanti un percorso di sensibilizzazione sulla RD Congo e nei prossimi mesi creeremo una mostra fotografica  sul questo progetto e svolgeremo attività di sensibilizazione nelle scuole.

Con la Provincia di Massa Carrara e con il finanziamento  della Regione Toscana stiamo portandio avanti un progetto di per azioni di aiuto alle donne Mozambicane affette dalla patologia delle fistole uro-vaginali causate da parti prematuri.

La Regione Toscana ha finanziato un progetto in Perù insieme alla Ong Medina per la ricostruzione e la ripianificazione urbanistica della provincia di Chinch  a seguito di un terremoto del 15 agosto 2007.

Abbiamo aderito al Forum provinciale di Livorno sul Sostegno a Distanza.

Assieme al WWF toscana stiamo cercando di Stiamo portando avanti iniziative di raccolta fondi per le campagne di solidarietà COOPI “100 scuole per il Centrafrica” e “Operazione dignità in Mozambico” e attività di sensibilizzazione e raccolta fondi sull’Adozione a Distanza.

Annunci

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: